Ais Milano | L'identità olfattiva dei grandi rossi di Bordeaux

News
16 novembre 2016

Ais Milano | L'identità olfattiva dei grandi rossi di Bordeaux

Un fantastico viaggio sensoriale dedicato all'aromaticità dei grandi rossi di Bordeaux con Luigi Moio. Sabato 26 novembre a partire dalle 9.30

AIS Milano

L'identità olfattiva dei grandi rossi di BordeauxBordeaux sorge sulla costa occidentale francese, nel luogo di confluenza di due fiumi, la Dordogna e la Garonna e affaccia sull'oceano Atlantico. 

Conoscerne la geografia e la storia porta a comprendere perché siano nate qui le fondamenta della grandezza enologica francese e come sia diventata nei secoli la regione vitivinicola più importante del mondo. 

Il clima temperato e peculiare, regolato dalla presenza dei due corsi d'acqua e dall'influsso dell'oceano e i terreni ghiaiosi e drenanti, costituiscono condizioni ambientali molto favorevoli per la coltivazione della vite. Ai corsi d'acqua si deve anche il grande successo commerciale di Bordeaux, grazie ai numerosi porti mercantili che avevano l'Inghilterra come meta principale, ma anche per la posizione strategica che la città rivestì per secoli nelle rotte commerciali extra europee. 

La regione è emblematica soprattutto per i grandi rossi da vitigni internazionali: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot trovano le loro massime espressioni nella zona del Médoc, a Saint-Emilion e Pomerol e insieme compongono l'uvaggio conosciuto appunto come "taglio bordolese".

Luigi MoioIl relatore

Luigi Moio nasce a Mondragone il 29 giugno 1960. Laureato con lode in Scienze Agrarie, consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso il Laboratoire de Recherches sur les Arômes dell’Institut National de La Recherches Agronomique di Dijon. Attualmente è professore ordinario di Enologia presso il Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nel 2010 viene eletto presidente del gruppo di esperti di enologia dell'OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino). 
Autore e co-autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche, dal 1991 svolge ricerche sullo studio dell’aroma degli alimenti, rivolgendo particolare attenzione alle componenti odorose del vino e alle tecnologie enologiche mirate a preservare e amplificare l’aroma varietale.

Vini in degustazione

Margaux 
Chateau Giscours 
Chateau D’Issan 
St. Julien 
Chateau Beychevelle 
Chateau Gruaud Larose 
Pauillac 
Chateau Pichon Longueville Baron 
Chateau Lynch Bages 
St. Estèphe 
Chateau Lafon Rochet 
Chateau Calon-Ségur 
Pomerol 
Chateau Beauregard 
Chateau Gazin 
St. Emilion 
Chateau Pavie Macquin 
Chateau Canon La Gaffelière 
Graves-Pessac Léognam 
Chateau Smith Haut Lafitte 
Chateau Pape-Clément

In omaggio, a tutti i partecipanti, il nuovo libro del prof. Luigi Moio, Il respiro del vino 

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Sabato 26 novembre 2016 - ore 9:30 - 13:30

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 130€
Degustatori: 110 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 24 ottobre 2014.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line